Cell. +39 347 431 0118 - Tel. 049 73 85 175
0

Carrello

Cultura Olfattiva e Memoria Olfattiva

Olfatto e memoria: Il Naso al centro di Ricordi ed Emozioni

Tra i mezzi più potenti ed immediati per “risvegliare” le emozioni più profonde dei consumatori, il marketing olfattivo e la profumazione ambientale permettono di sollecitare direttamente il sistema limbico delle persone.

Attraverso la percezione di odorifragranze profumi, è infatti possibile orientare la scelta delle persone nei confronti dei servizi o prodotti offerti.

Ma l’efficacia del profumo va oltre il semplice, immediato, piacere derivante dal suo aroma, perché grazie alla sua forza evocativa può accedere a una soglia molto più intima e associata ai ricordi più personali e reconditi: la cosiddetta memoria olfattiva.

L’olfatto, infatti, imprime nella nostra psiche una memoria che, restando indissolubilmente legata a noi ci consente di riconoscere le cose senza vederle e toccarle, semplicemente captandone l’essenza.

Capace di restituirci intatte, le emozioni e le sensazioni più significative vissute nel corso della nostra vita, la memoria olfattiva non svanisce mai e la sua forza evocatrice, più ancora di un album di foto, è capace di riportarci indietro nel tempo, fino al periodo dell’infanzia.

Infatti, odori e profumi si memorizzano nel nostro cervello, facendo riaffiorare in un baleno un istante preciso, un’emozione, un’epoca, un’atmosfera particolare, una persona.

Vere e proprie “impressioni” capaci di evocare emozioni, i profumi sono il primo indumento che si porta sulla pelle, parlano di noi, ci distinguono e lasciano un’impronta di noi che si ricorda nel tempo.

Più efficaci e convincenti delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà, il profumo ha una forza di persuasione straordinariamente potente perché esula dal calcolo e dalla ragione.

Sei interessato a scoprire come sollecitare la memoria olfattiva dei tuoi clienti?

Vuoi scoprire cosa distingue i nostri diffusori e le nostre fragranze dai molti prodotti presenti nel mercato?

Clicca sui link seguenti e scopri le aree dedicate al marketing olfattivo ed alla profumazione ambientale.

Se vuoi sapere quali sono i profumi più utilizzati sin dalla notte dei tempi, continua a leggere…