
IMPLANTOLOGIA ED INTERNET: UNA RELAZIONE PERFETTA
Sappiamo bene quanto sia importante oggi la comunicazione e quanto internet abbia migliorato, per certi versi, i modi di comunicare anche nel quadro della pratica nello studio dentistico. Implantologia ed internet non sono piú utopiche; il dentista lavora in collaborazione con molti partner e si trova di fronte dei pazienti che hanno bisogno di più informazioni di quelle che rilascia ad esempio una brochure. Conoscere le sorgenti di comunicazione efficace e identificare gli strumenti più adatti attraverso internet.
Paradossalmente, nel corso degli ultimi dieci anni, la qualità tecnica delle cure é aumentata molto rapidamente, mentre la qualità percepita dai pazienti si è evoluta molto più lentamente. Inoltre, la maggior parte dei pazienti sono molto sensibili ai medici che si prendono il tempo di dare loro spiegazioni comprensibili sulla loro salute. Come ha detto il professor Daniel Rozencweig ” trattare Semplicemente un paziente non è più sufficiente, dobbiamo anche spiegare il trattamento e come si sviluppa. Pertanto, la comunicazione può richiedere un tempo più lungo del trattamento stesso. “I tablet hanno letteralmente modificato le nostre vite e le possibilitá di utilizzo di questi sono praticamente infinite”.
Il dentista usa il tablet prevalentemente in cinque modi; spiega le opzioni terapeutiche, simula il risultato del trattamento, puó comunicare direttamente con il laboratorio, puó tenersi informato sempre, e ovviamente gestiste lo studio medico senza usufruire della carta!
Implantologia ed internet ormai camminano di pari passo; è possibile visionare il risultato di un impianto prima ancora dell’intervento; è possibile modificare e farsi consigliare facilmente una opzione. Beh, sottoporsi ad un intervento di implantologia e sapere giá come sará non è fantastico?